ForumCommunity

il malessere di vivere

« Older   Newer »
  Share  
il_pulcino_impertinente
view post Posted on 5/7/2007, 16:02




Ci sono persone al mondo che soffrono di una malattia assai grave, “la depressione”.
“La depressione è una sindrome caratterizzata da un insieme di sintomi psichici e fisici persistenti nel tempo, consistente principalmente in una diminuzione da lieve a grave del tono dell'umore, talvolta associata ad ideazioni di tipo suicida od autolesionista. A questa sintomatologia principale possono accompagnarsi deficit dell'attenzione e della concentrazione, insonnia, disturbi alimentari, estrema ed immotivata prostrazione fisica.”
Io la chiamo voglia di non vivere, è triste pensare che ci siano soggetti che ne soffrano, non ne ho mai capito il motivo.
Oddio, non sono nemmeno uno di quelli che afferma che la vita è bella, e vale sempre la pena di viverla, anche perché la considero una gran nefandezza, andate a raccontarlo a quelle persone che soffrono di distrofia muscolare…
Eppure, conosco una ragazzo che da circa un decennio, e costretto a vedere il mondo da una finestra, non può muovere un solo muscolo, lo ammiro.
Io al suo posto non ci riuscirei, forse perché sono abituato ad essere auto sufficiente, o forse perché non vorrei mai che nessuno mi guardasse con quello sguardo carico di compassione.
E da qui nasce una mia riflessione, quando ero più giovane sostenevo che ci vuole coraggio a togliersi la vita, ma ora come ora penso che i coraggiosi sono quelli che vogliono continuare a viverla questa vita che gli piaccia, o pure no.
Mentre secondo voi ne vale sempre la pena vivere? O togliersi la vita è solo un metodo semplice per calare il sipario quando il gioco si fa duro? :blink:

 
Top
juri_92
view post Posted on 7/7/2007, 11:05




Bella domanda, io sinceramente non credo che se fossi li pronto a morire se ce la farei a dare il via.
In fondo la morte fa paura, e visto che dopo non c'è niente, per me, conviene vivere quel poco che abboiamo.
Però se mi trovassi non so.
 
Top
il_pulcino_impertinente
view post Posted on 7/7/2007, 11:14




e chi te lo dice che c'è il nulla? :blink:
 
Top
2 replies since 5/7/2007, 16:02   74 views
  Share