ForumCommunity

Pillola di saggezza

« Older   Newer »
  Share  
Pioltel
view post Posted on 2/8/2008, 21:23




L'uomo che vorrebbe essere unico in realtà è l'uomo che è uguale a tutti l'uomo che si crede unico in realtà ha solo bisogno di credere di più in se stesso!
 
Top
juri_92
view post Posted on 1/9/2008, 10:51




IL CORAGGIO DI ESSER UNICI …

di Osho

"I creativi sono sempre ritenuti folli. Il mondo li riconosce ma molto in ritardo; si pensa sempre che manchi loro qualche rotella. I creativi sono gente eccentrica. Tutti i bambini nascono con la capacità di essere creativi. Senza alcuna eccezione, tutti i bambini tentano di essere creativi ma noi non glielo permettiamo. Cominciamo subito a insegnar loro il modo giusto di fare le cose e una volta che lo hanno imparato diventano dei robot: in seguito ripeteranno sempre la cosa giusta. Più lo fanno, più diventano efficienti e più diventano efficienti più sono rispettabili. A un certo punto tra i 7 e i 14 anni nel bambino si verifica un grande cambiamento. Gli psicologi stanno facendo degli studi... cosa accade e perché? Tu possiedi due menti, due emisferi. L'emisfero sinistro non è creativo. Dal punto di vista tecnico è molto efficiente ma per ciò che riguarda la creatività è assolutamente impotente. Può fare solo qualcosa che ha già imparato e la può fare nel modo migliore alla perfezione: è meccanico. Questo emisfero sinistro è l'emisfero della logica, della matematica, del ragionamento. E' l'emisfero dell'ordine, del calcolo, della disciplina, dell'astuzia. L'emisfero destro è semplicemente l'opposto. E' l'emisfero del caos, non dell'ordine; della poesia, non della prosa; dell'amore, non della logica. Il creativo ha una spiccata propensione per la bellezza e una notevole capacità di essere originale ma non è efficiente, deve continuamente fare esperimenti: non può fermarsi da nessuna parte; è un vagabondo, si porta la tenda sulle spalle. Certo si può fermare per una notte ma al mattino sarà ripartito... Fermarsi per lui equivale a morire. E' sempre pronto a rischiare, il rischio è il suo innamoramento. Questo è l'emisfero destro.



Chi segue gli altri non arriva mai primo (Chinotto san pellegrin)

E visto che siamo in tema di come vivere la vita:

Ci sono due modi di vivere la tua vita.
Una è pensare che niente è un miracolo.
L'altra è pensare che ogni cosa è un miracolo.
A.Einstein


Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile trovare qualcuno al quale tu possa andare bene come sei.
Quindi: vivi come credi, fai ciò che ti dice il cuore, ciò che vuoi. Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali. Quindi: canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.
Charlie Chaplin


Non fare come fanno tutti
S.Agostino
 
Top
1 replies since 2/8/2008, 21:23   81 views
  Share